Coordinamento Provinciale di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"
 
Libera Bergamo

Beni Confiscati

Beni Confiscati

Nel 2009, seguendo lo stile del coordinamento di Libera Bergamo, si e’ costituito un gruppo di lavoro, formato inizialmente da quattro donne, per studiare e analizzare i beni confiscati presenti sul territorio provinciale.

L’obiettivo è stato quello di creare una mappatura dei beni confiscati per conoscere la dislocazione dei beni, le motivazioni della confisca, lo stato di conservazione e utilizzo.

L’attenzione principale è stata quella di mettere in evidenza quanti e quali beni sono realmente destinati ad un riutilizzo per utilità sociale, così come previsto dalla legge n. 109/96 che prevede l’assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita a quei soggetti – associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni – in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.

Il lavoro effettuato è stato riassunto nelle pagine di questo sito dedicate al GEOBLOG dei beni confiscati. Troverete indicati, dove questi dati sono disponibili, il luogo dei beni confiscati, la tipologia, lo stato dell’assegnazione e il motivo della confisca.

Il lavoro del gruppo Beni Confiscati non termina qui: è necessario mantenere viva l’attenzione, vigilare continuamente, approfondire le storie legate ai beni confiscati e affiancare i comuni assegnatari affinché riescano a sfruttare al meglio e in tempi rapidi i beni in loro possesso.

Referente del gruppo di lavoro è Tarcisio Plebani.

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o a collaborare con il gruppo può scrivere a beniconfiscati@liberabg.it

Per approfondire:

Dossier di Regione Lombardia sui beni confiscati (2016)

Nuove storie nei beni confiscati (2019)

( La parte tecnica del GeoBlog è stata realizzata grazie al lavoro di professori e studenti dell’IISS Ettore Majorana di Seriate! Grazie per il vostro prezioso contributo! )

GEOBLOG

Filtra per Categoria

LEGENDA :

IMMOBILI IN GESTIONE PRESSO L’AGENZIA NAZIONALE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

IMMOBILI CONFISCATI GIÀ DESTINATI DALL’AGENZIA NAZIONALE A COMUNI, ENTI, ASSOCIAZIONI

AZIENDE IN GESTIONE PRESSO L’AGENZIA NAZIONALE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

APPROFONDIMENTI :