TICKET TO PALESTINE concerto per la pace

TICKET TO PALESTINE concerto per la pace

Cinema Conca Verde Mercoledì 24 gennaio ore 20.45
TICKET TO PALESTINE concerto per la pace
AEHAM AHMAD 

 

Ahmad è soprannominato il “pianista delle macerie” e “il pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinesi alle porte di Damasco. Le immagini che lo ritraggono mentre suona il pianoforte tra i cumuli degli edifici devastati durante la guerra in Siria, hanno fatto il giro del mondo. Dopo la sua fuga e il viaggio verso l’Europa continua a suonare ed essere testimone dei conflitti che esistono tutt’oggi in Medio Oriente.

 

Ingresso unico 10,00 Prevendite consigliate disponibili QUI

Promosso da: Longuelo Terrasanta e Cinema Conca Verde
In collaborazione con: La tenda di Amal, Upee, Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace e i diritti umani; Rete Bergamasca pace e disarmo; Libera

AEHAM AHMAD Classe ’89, Pianista. Lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente.
Tra il 2013 e il 2015 durante la guerra civile siriana, Ahmad trasportava il suo pianoforte su un rimorchio o pick-up e si esibiva in strade e luoghi pubblici.
I video di queste sue esibizioni, sono stati condivisi e ripresi sui social media, diventando virale a livello internazionale. Dopo che il campo profughi è stato occupato dai combattenti dello Stato islamico, e dopo la distruzione del il suo piano, si è rifugiato in Germania seguendo la rotta dei Balcani.
Insignito nel 2015 dell’International Beethoven Prize for Human Rights, Ahmad è autore di due libri (Il pianista di Yarmouk e Taxi Damasco, edizioni La nave di Teseo) nei quali racconta storie di popoli e di guerre dimenticate. A febbraio 2020 si è esibito durante la 70ª edizione del festival di Sanremo con un duetto insieme a Elodie. Nella sua musica unisce tradizione europea e nordafricana in un sound ammaliante e travolgente.
Il 20 Ottobre 2023 Aeham, presso il teatro Ariston di Sanremo, nella rassegna della Canzone d’Autore ha ricevuto il premio Yorum, istituito dal Club Tenco in collaborazione con Amnesty International.