L’ABC della Costituzione

L’ABC della Costituzione

ABC_CostituzioneRocco Artifoni e Filippo Pizzolato

L’ABC della Costituzione

Prefazione di don Luigi Ciotti

Il libro contiene il testo vigente della Carta Costituzionale, corredato dalle note relative alle modifiche apportate dopo l’approvazione nel 1947 nell’Assemblea Costituente. La nostra Legge fondamentale è accompagnata da una rilettura ed esposizione attraverso 24 parole chiave, scelte e commentate dai due autori (Filippo Pizzolato e Rocco Artifoni). La prefazione di don Luigi Ciotti esprime pienamente il senso di questa proposta editoriale del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione e delle Edizioni Gruppo AEPER.

“In quanto legge fondamentale dello Stato, la Costituzione non chiede solo “obbedienza” ma molto di più: corresponsabilità, ossia impegno a essere liberi con gli altri e per gli altri. Non basta allora conoscerli, gli articoli della Costituzione. Bisogna metterli in pratica nella vita di ogni giorno, individuale e sociale, privata e pubblica. Farli diventare cultura e costume. È lo scopo di questo libro, strumento prezioso per “scavare” in quelle pagine e trasformare la loro carta in “carne”, vita vissuta.  Il linguaggio della democrazia è corresponsabilità, alfabeto del “noi” – non monologo, parola dell’io. E la Costituzione resta la più alta sintesi del linguaggio della democrazia e delle responsabilità che essa ci affida.” 
(dalla prefazione di don Luigi Ciotti)

GLI AUTORI
Filippo Pizzolato, docente di Diritto Pubblico all’Università di Milano Bicocca e portavoce del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione.
Rocco Artifoni, referente per la Lombardia delle Associazioni Art. 53 e ARDeP, portavoce del Coordinamento provinciale di Bergamo di Libera.