La memoria dell’antimafia per l’impegno e le lotte di oggi.

La memoria dell’antimafia per l’impegno e le lotte di oggi.


sabato 11 maggio 2013 – ore 18:00 – Auditorium Comunale Ponteranica (Via Valbona, 73)


CASA MEMORIA FELICIA E PEPPINO IMPASTATO e Tavola della Pace vallebrembana circolo Peppino Impastato

20130511_ponteranicaA 35 anni dall’uccisione di Peppino Impastato.
La memoria dell’antimafia
per l’impegno e le lotte di oggi.

Con questa iniziativa denunciamo ancora una volta la vergognosa decisione della giunta Aldegani/Minetti di Ponteranica che nel 2009 rimosse l’intitolazione della biblioteca a Peppino Impastato. Continueremo la nostra battaglia di Giustizia e Verità convinti che la memoria di Peppino non sia e non può essere messa in contrapposizione a quella di Padre Baggi.
Per questo CHIEDIAMO il ripristino della targa a Peppino Impastato certi che la memoria delle due figure possa coesistere.

PROGRAMMA

Ore 18:
Saluto introduttivo di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, e Tarciso Plebani del Presidio di Libera “Rita Atria e Gaetano Giordano”

Dibattito: Mafia e antimafia al nord ed al sud – esperienze a confronto

Interveranno:
Umberto Santino, dirige il Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo ed è autore di numerose pubblicazioni su mafia e antimafia e sulla storia di Peppino.
Martina Panzarasa, coautrice con Nando Dalla Chiesa del libro “Buccinasco – la ‘ndrangheta al Nord” (2012), collabora con il corso di sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano.

Modererà gli interventi:
Chiara Pracchi, giornalista ed esperta antimafia, collaboratrice dell’Associazione Saveria Antiochia Omicron di Milano.

Ore 20:
Rinfresco con il vino 100 Passi ed un buffet

Ore 21:
Intervento di Giovanni Impastato , militante antimafia, dell’Associazione Casa Memoria e Felicia Impastato

Videoclip “41bis – La Vita è Fuori” di Diana Tedoldi dedicato al Cidma (Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e dell’Antimafia) di Corleone. Presente in collegamento webcam gli attori e i referenti del Cidma.

Drum circle con Drum Power e Diana Tedoldi – voce, forza e suono all’antimafia, con tamburi e percussioni per tutti.

Aderiscono
Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” Palermo; Associazione Saveria Antiochia Omicron; Comitato Peppino Impastato Ponteranica; Presidio di LIBERA dell’Isola Bergamasca e Valle Imagna “Gaetano Giordano e Rita Atria”; Osservatorio Antimafie Monza e Brianza; Circolo Arci Valle Brembana; Rete antimafia della provincia di Brescia; Comitato antimafia Brescia “Peppino Impastato”; Agende Rosse Bergamo; Cooperativa Sociale Amandla Bergamo; Biblioteca popolare Peppino Impastato; Il Bopo Ponteranica; Libreria “Il Parnaso” Ponteranica; Casa editrice “Becco Giallo”; GAS 100 passi Ponteranica; CIDMA Corleone; Drum Power