Generazione L. Con Libera in libreria per la legalità

IO RICORDO …
LE LORO IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE

Gli anni di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa.

2013generazioneLLa libreria articolo 21 e il Coordinamento Provinciale di Libera Bergamo presentano la quarta edizione di “Generazione L. Con Libera in libreria per la legalità”: percorso di approfondimento con valenza formativa rivolto in particolare agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia.

Il progetto nasce nel 2009 con l’intento, condiviso anche dal Provveditorato agli Studi di Bergamo e Provincia, di sensibilizzare i più giovani alla legalità e all’impegno civile.

Il corso si rivolge alle nuove generazioni, ed è aperto a chi lavora nell’ambito della scuola, ad operatori del settore e a tutti coloro che abbiano a cuore i temi di legalità e giustizia.

La collaborazione tra la libreria e Libera ci ha consentito negli anni di realizzare un percorso di alto profilo e serietà, il cui scopo è coinvolgere i ragazzi in prima persona, costruendo insieme a loro un percorso sulla legalità che si traduca in autentica adesione ai valori civili.
Per fare questo ci serviamo dei libri. Gli studenti prendono parte agli incontri avendo già letto il libro, e questo consente loro di partecipare attivamente con domande e osservazioni. Il coordinamento di Gian Mario Vitali, referente del settore formazione di Libera Bergamo, contribuisce poi a inquadrare e contestualizzare gli interventi e le testimonianze degli autori.

Alle edizioni degli anni precedenti hanno preso parte, tra gli altri: Nando Dalla Chiesa, Davide Mattiello, Enzo Ciconte, Armando Spataro, Antonio Ingroia, Gherardo Colombo.
Quest’anno, nel ventennale delle stragi, abbiamo deciso di dedicare il percorso a coloro che sono stati protagonisti di quella stagione. Uno lettura in chiave storica, condotta anche attraverso importanti testimonianze, che ci auguriamo possa fornire ai ragazzi strumenti di lettura del loro presente.

Gli incontri si terranno presso  l’ist. VITTORIO EMANUELE II in Via F. LUSSANA 2 –  BERGAMO secondo il calendario seguente:

Martedì 29 Gennaio 2013 – Incontro con Attilio Bolzoni “Giovanni Falcone e gli altri uomini soli”
Martedì 19 Febbraio 2013 – Incontro con Luciano Mirone“Il Generale Dalla Chiesa e il ruolo dello Stato”
Venerdì 8 marzo 2013 – Incontro con Vito Lo Monaco e Franco La Torre“Pio La Torre, una lezione civile e politica che brilla ancora”
Martedì 19 marzo 2013 – Incontro con Umberto Lucentini e Piera Aiello“Io, donna, testimone di giustizia con Paolo Borsellino”

Vedi i dettagli nel documento di presentazione del percorso.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 17 Gennaio 2013, inviando una email di conferma all’indirizzo info@articolo-21.it